Orari Messe

Letture del giorno

Operazione Restauri

Parrocchia di San Zenone - Passirano (BS)
GRUPPO ARTE SACRA PASSIRANO
PREMIO SAN ZENONE 2014
SCHEDE SUL CONCORSO 2014 I BILANCI DEL GASP I PARTECIPANTI 2014 DOVE EX VOTO SUSCEPTO LE SERATE 2014
GLI EVENTI PASSATI
L'OROLOGIO DELLA TORRE CAMPANARIA
EX VOTO SUSCEPTO
ANTONIO GUADAGNINI

CONCORSO FOTOGRAFICO

PUBBLICAZIONI

la conferenza stampa inaugurazione Braghini cantautore bresciano le premiazioni presentazione restauro pala commedia dialettale la chiusura

EX VOTO SUSCEPTO

il libro "EX VOTO SUSCEPTO"
LE IMMAGINI in ordine come nella CORNICE numero 1,
assemblata su commissione di don Falsina nel 1930
DEFINIZIONE LA SERATA DALLA CORNICE 2
Madonna invocata da un fanciullo Padre e madre in ginocchio assistono la figlia ammalata nella culla invocando la Vergine. Padre e madre in ginocchio assistono la figlia ammalata nella culla invocando la Vergine.
Madre, coricata a letto con la figlia malata, invoca la Madonna. Due donne, inginocchiate presso la culla di un bimbo malato, chiedono l'intercessione di Maria e di S. Antonio. I famigliari ringraziano la Madonna e un Santo per aver salvato un congiunto da una rovinosa caduta dal tetto.
Una madre implora l'intervento di Maria per la guarigione del figlio. Donna, al capezzale del figlio malato, invoca l'intervento della Madonna. Nobiluomo inginocchiato all'altare, invoca la Madonna. - PGR - BM
Contadina prega in ginocchio la Madonna per il bimbo nella culla travolto dalle mucche. L'intervento della Madonna salva un uomo caduto dalla barca nel lago. Il marito invoca la Madonna per la guarigione della moglie  a letto in preghiera. - P.G.R. 1784
Una donna, al capezzale del figlio malato, invoca l'intervento della Madonna. - P.G.R. Un uomo in ginocchio  e uno a letto, con la gamba malata, invocano l'aiuto della Madonna. Donna, al capezzale del figlio malato, invoca l'intervento della Madonna. -P.G.R. - P.G..  - primi XIX sec.
Padre, madre e figlia in ginocchio presso il letto di due figli ammalati, invocano l'intervento di Maria. - XVIII sec. Una famiglia in ginocchio, orante, invoca la Vergine Maria. -P.G.R. - XIX sec. Un uomo travolto dal carro con cavallo è salvato dalla Madonna. - P.G.R. - 1850
L'intervento della Madonna evita una tragedia tra due uomini duellanti con fucile (signorotto e brigante). - metà XVIII sec. L'intervento di Maria  salva un uomo caduto in una grotta. - P.G.R. 1848  V.G. - 1848 Una donna in ginocchio e un uomo in piedi, invocano la  Madonna  P.G.R. 1778  - 1778
Madonna concede la grazia a una famigliola - P.G.R - XVIII sec. Un uomo, al capezzale della moglie ammalata, chiede la grazia a Maria. La Madonna salva i contadini dall'incendio della casa - P.G.R.
Un uomo in ginocchio sulla sedia,invoca la Madonna per la guarigione del figlio - P.G.R. La Madonna impedisce gravi consegueze causate da un colpo di fucile accidentale.  - P.G.R. - F.V. Un uomo, ferito al braccio, in ginocchio chiede la grazia alla Madonna.
Una donna invoca la Madonna per la guarigione del marito. Una famiglia in ginocchio invoca la Madonna. La Madonna protegge una donna aggredita  da un toro. -  P.G.R. B.C.
  la Madonna è invocata da un uomo.
Gruppo di tavolette nella cornice commissionata da don Luigi Falsina nel 1930. Gruppo di tavolette nella cornice commissionata da don Luigi Falsina nel 1930 Gruppo di tavolette nella cornice commissionata da don Luigi Falsina nel 1930.

gruppoartesacrapassirano@gmail.com

La 2ᵃ Edizione del Concorso Fotografico PREMIO SAN ZENONE
è rivolta a tutti gli amanti della fotografia. Ha come tema “Arti e mestieri in Franciacorta”.
Il Concorso è suddiviso in due categorie: amatori e studenti.  L’esposizione delle fotografie ammesse al Concorso si terrà dal 5 al 19 ottobre in concomitanza con le feste patronali di Passirano, presso l’Antico conventino della Parrocchiale di Passirano (BS).
L’iscrizione è aperta fino al 20 settembre 2014 e le opere dovranno pervenire al Comitato Organizzatore entro e non oltre il giorno 1 ottobre 2014.

Le Premiazioni
si terranno Domenica 12 ottobre presso l’Esposizione dove verrà premiata con € 150,00 la fotografia vincitrice della categoria amatori e con 100,00 € quella della categoria studenti. Con Euro 100,00 sarà premiata anche la fotografia vincitrice del Giudizio Popolare. La Giuria che designerà il vincitore del Concorso è presieduta dal Parroco don Luigi Guerini ed è costituita da un fotografo professionista, un docente di belle arti, un architetto ed un giornalista.

L’Organizzazione
della manifestazione è a cura del Gruppo Arte Sacra Passirano, che dal 2013 ha organizzato due importanti eventi: il primo concorso fotografico con l’esposizione dell’orologio della torre campanaria, e la prima edizione del concorso di pittura, nell’aprile scorso che ha avuto una notevole partecipazione di pubblico e di artisti.
Questa nuova iniziativa ha come obiettivo la riscoperta di attività lavorative e professioni del passato che rappresentarono fonte di crescita delle nostre comunità. Queste realtà lavorative, in alcuni casi ormai andate perdute e poco conosciute dalle nuove generazioni, vanno ricordate e valorizzate attraverso iniziative che ne esaltino il fascino e la rilevanza culturale.
L'esposizione sarà affiancata da una collaterale titolata Ex voto suscepto”, relativa alla devozione della Madonna dell’Abito di Passirano.

A cura del Gruppo Arte Sacra Passirano

Oggi in primo piano

Notizie dalla Comunità

IL CALENDARIO EVENTI FUTURI